Stefano Sanvito

Osteopata per Adulti e Donne in Gravidanza

Grazie all’esperienza maturata e consolidata nel corso degli anni di pratica professionale, ho affinato le mie competenze nell’ambito dell’osteopatia per adulti e donne in gravidanza.

Questo percorso mi ha permesso di sviluppare un approccio altamente personalizzato ed efficace nel trattamento dei miei pazienti, consentendomi di fornire cure mirate e di alta qualità.

Osteopatia per Sportivi

La grande passione per lo sport mi ha portato a specializzarmi nel trattamento di atleti di qualsiasi livello e categoria.

Ho avuto la fortuna di collaborare con diverse squadre sportive ciclistiche e calcistiche, al cospetto di atleti professionisti di fama internazionale e ciò mi ha dato modo di acquisire una profonda conoscenza delle loro esigenze specifiche, aiutandoli a raggiungere e mantenere il massimo livello di performance.

Al momento sono osteopata e massaggiatore ufficiale del PRO Cycling Team Novo Nordisk, team ciclistico di rango professionistico Americano da oltre 2 anni.

Ecco perche l’osteopatia è utile negli atleti:

• Prevenzione infortuni
• Recupero post-infortunio
• Miglioramento delle prestazioni
• Preparazione pre-gara
• Gestione del dolore

Osteopatia per Adulti

L’osteopatia per adulti è certamente il campo di applicazione più conosciuto per questa professione.

 

Agendo sul sistema muscolo-scheletrico, l’osteopata decontrae la muscolatura e migliora la mobilità articolare dei vari distretti corporei (dagli arti inferiori alla colonna vertebrale, dagli arti superiori alla base cranica).

 

Ecco perché l’osteopatia risulta risolutiva per varie problematiche frequenti come:

  • Lombalgia e Lombosciatalgia
  • Cervicalgia e Cervicobrachialgia
  • Contratture agli arti inferiori (polpaccio, coscia, ecc.)
  • Mal di caviglia, ginocchia o anche
  • Mal di testa (cefalea muscolotensiva)
  • Dolore alla spalla e all’arto superiore (polso, mano, ecc.)
  • Controllo posturale

Osteopatia in Gravidanza

In gravidanza, il corpo della donna si evolve continuamente, adattando la sua postura al pancione che cresce ma non solo.

Il baricentro si sposta, le curve della colonna vertebrale si accentuano e la muscolatura si sovraccarica.

Ecco perchè la maggior parte delle donne soffre di mal di schiena (lombalgia o lombosciatalgia), mal di collo, mal di testa e crampi alle gambe.

Grazie a dei trattamenti specifici e delicati, l’osteopatia può risolvere completamente i dolori muscolo-scheletrici, farti vivere una gravidanza in salute e accompagnare lo sviluppo della tua postura nel migliore dei modi.

Osteopatia Post-Parto

Il parto è un evento stupendo per ogni donna quanto intenso a livello fisico e, a volte, non semplice.

Nei mesi post parto la maggior parte delle donne soffre di mal di schiena, mal di collo o mal di polsi (spesso causati anche dal peso del bambino che cresce).

L’osteopatia ti aiuta a recuperare una postura ottimale dopo il parto e risolvere quei frequenti dolori che gravano sulla neomamma.

Inoltre, è fondamentale trattare le cicatrici da cesareo ed eventuale episiotomia, per evitare aderenze e problemi posturali futuri.