Elisa Giani

Pediatra e Nutrizionista

Chi sono

Pediatra per vocazione, ricercatrice e docente per missione.

Non solo pediatra ma anche mamma di due bambini, Martina e Federico, che mi hanno reso una persona e una professionista migliore, più consapevole di dubbi, paure e difficoltà che tutti i genitori si trovano ad affrontare nella crescita dei propri figli.

Il mio Curriculum: tra Italia e America

Laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano nel 2008, specializzata in Pediatria con lode presso lo stesso ateneo nel 2014.

Ho lavorato come medico ricercatore presso il Children’s Hospital e Harvard Medical School di Boston occupandomi di diabete e nutrizione in età pediatrica.

Specializzazione in Nutrizione e Microbiota umano

Nel 2018 ho conseguito il Dottorato in Scienze della Nutrizione presso l’Università Statale di Milano e Harvard Medical School.

Ho in seguito lavorato presso il servizio di endocrinologia pediatrica e nutrizione dell’Ospedale Necker di Parigi, dove mi sono ulteriormente specializzata nello studio del microbiota umano.

Nel 2023 ho conseguito il master in Science of Nutrition presso Stanford University.

Docente, Ricercatrice ed Autrice

Dal 2019 sono docente responsabile del corso di Pediatria presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e il corso di laurea in fisioterapia.

Co-fondatrice del gruppo giovani ricercatori della Società internazionale di Diabetologia Pediatrica, sono tra gli autori delle linee guida internazionali per la diabetologia pediatrica e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate.